Con l’arrivo dell’autunno approdano nuovi sapori, profumi e colori nei nostri piatti. Da qualche giorno infatti puoi gustare il nuovo menù autunnale, una carta che mantiene il suo forte legame con la cucina partenopea, ma che continua ad innovarsi e rinnovarsi, creando abbinamenti sempre nuovi e interessanti. Un menù che porta in tavola la naturale rotazione delle stagioni, scegliendo prodotti freschi e provenienti dal territorio, dove ogni piatto racchiude materie prime d’eccellenza lavorate con grande passione e creatività.
Oggi vogliamo raccontarti proprio una delle ricette del nuovo menù autunnale, un piatto dove il profumo di mare viene esaltato da quello di terra: spaghetti di Gragnano, spigola, funghi galletti e crema di patate al profumo di limone.
Un’esplosione di colori caldi che conquista al primo sguardo e rapisce il gusto con avvolgenti alchimie di sapori.
Iniziamo, come sempre, dagli ingredienti.
Terra e mare sono due elementi che, nell’immaginario comune, sono spesso lontani. C’è chi preferisce l’uno e chi l’altro, non solo a tavola.
Ma la cucina di Michelasso si alimenta di sapienti interpretazioni. Amiamo creare e sperimentare. Ci piace sorprendere i nostri ospiti con abbinamenti inaspettati, che nascondono un netto contrasto tra l’apparente semplicità e la complessità della preparazione.
Da qui nasce l’idea del nostro chef Angelo Gravino di unire i sapori molti delicati della spigola di mare a quelli più ricchi dei funghi galletti.
Un aspetto interessante della preparazione di questo piatto è il fumetto di pesce, che viene realizzato con la carcassa della spigola di mare. La cottura del fumetto dura circa 4-5 ore. Dopo lo filtriamo e con esso cuciniamo i funghi galletti.
È anche così che terra e mare si uniscono.
Gli spaghetti, i funghi e la spigola vengono serviti su un fondo di una crema di patate realizzata con patate della Sila e limoni della Costiera.
Piatti originali, dai sapori avvolgenti e dai profumi intensi che puoi accompagnare con i vini della nostra cantina, dove accanto a vini internazionali trovano spazio vini da vitigni autoctoni italiani, che conservano il valore unico della tipicità, per trovare ogni volta l’abbinamento ideale.
Questa è la nuova cucina di Michelasso. Vieni a provarla, nel cuore del centro storico di Napoli.
Ecco i nostri contatti.