Per spiegarvi perché scegliere un ristorante gourmet ci piace partire da una citazione di Jean Anthelme Brillat-Savarin, politico e precursore della gastronomia francese:
“Gli animali si nutrono; gli uomini mangiano;
ma solo i sapienti conoscono l'arte di mangiare”.
Ma cosa si intende per “conoscere l'arte del mangiare”?
Per spiegare questo concetto, scopriamo il significato della parola “gourmet”, un termine in prestito dal francese che letteralmente significa “gastronomo”, una persona che conosce l'arte del mangiare ed è consapevole di ciò che mangia.
Quindi possiamo tranquillamente affermare che un buongustaio è una persona alla ricerca del gusto, che sperimenta nuovi abbinamenti di sapori e di materie prime.
Questa parola si trova molto spesso con un'altra: ristorante. I ristoranti gourmet sono esattamente ciò di cui parleremo in quest’articolo.
Nella società odierna, governata dal tempo, le persone vivono di fretta e, di conseguenza, mangiano anche di fretta. Costantemente stressati, cerchiamo di stare al passo con i nostri programmi, o addirittura cerchiamo di essere in anticipo sui tempi, quindi purtroppo non siamo in grado di goderci i momenti.
“Carpe diem” recita la frase latina di Orazio che significa smettila di pensare al domani e vivi l'attimo.
“La vita è troppo breve per bere vino cattivo” aggiunge Goethe, un'affermazione che può essere facilmente estesa al cibo.
La cucina gourmet non mira solo a creare piatti deliziosi, ma vuole anche portarti mano nella mano all'interno di un'esperienza sensoriale.
Oggi tutti noi, grazie anche a tanti talk show e chef che sono ormai delle star dei social (e non solo), sappiamo molto di più sull'argomento cucina rispetto al passato e siamo anche più consapevoli di cosa vogliamo mangiare e assaggiare.
Pertanto, quando ti trovi in un ristorante gourmet, è giusto che tu voglia anche avere spiegazioni sugli ingredienti di quel piatto e su come avviene la sua preparazione. Il nostro personale sarà lieto di elencare gli ingredienti utilizzati per la preparazione dei piatti, di consigliare un eventuale abbinamento o di descrivere il procedimento di cottura.
La prima regola, che vale in un ristorante gourmet, così come in qualsiasi altro luogo, è mettere sempre a proprio agio i clienti. La cordialità e l'ospitalità devono essere altrettanto buone, così come la gestione dei tempi di attesa, che noi ottimizziamo con la possibilità di prenotare il tuo tavolo.
Il servizio non può essere troppo distaccato, freddo e impersonale. I commensali devono sentirsi coccolati. È questo il vero lusso ricercato oggi dalle persone: ricevere attenzioni.
Senza dimenticare il rapporto con il territorio: un ristorante moderno non può prescindere dall'utilizzo di ingredienti di qualità e a km 0.
Il nostro menù segue i ritmi della natura, per questo utilizziamo solo prodotti stagionali, freschi e di provenienza locale.
Durante i momenti conviviali, come un pranzo o una cena, ci dimentichiamo dello stress, degli appuntamenti, delle scadenze e dei lavori da presentare. In altre parole, diamo spazio alle relazioni umane.
La buona cucina, fatta di amore per le materie prime e dedizione al proprio lavoro, può cambiare in meglio la nostra quotidianità. Un ristorante gourmet non è quindi solo una festa per le papille gustative, ma anche per l’anima.
Quando si parla di qualità entra in gioco anche la bellezza. E, dalla cura della location all’impiattamento, anche l'occhio vuole la sua parte.
Che tu sia a Napoli per una visita o che tu sia del posto, ci sono tanti ottimi motivi per provare la cucina di Michelasso, un'esperienza culinaria di alta classe. Il nostro ristorante si trova nel cuore della città, in un centro storico ricco di fascino storico.
Michelasso è un modo eccellente per celebrare un evento speciale o per rilassarsi dopo una giornata, con piatti raffinati, realizzati con ingredienti freschi e locali.
Contattaci per prenotare un tavolo o se hai bisogno di informazioni.
Siamo aperti dal martedì alla domenica.