Prenota
gift box
Prenota
gift box

Perché i gamberi rossi sono un ingrediente unico

L'Italia ha oltre 5000 miglia di costa, quindi è facile capire perché il pesce da sempre abbia un'importanza speciale nella nostra tradizione culinaria.

Gli chef innovano costantemente ed esplorano nuovi modi di preparare il pescato fresco, per cui sembra non esserci fine ai diversi abbinamenti di pesce e frutti di mare con pasta, zuppe e verdure.

Oggi ti parliamo di un ingrediente unico nel suo genere: il gambero rosso, che col sui gusto unico offre agli chef tante saporite possibilità per i loro piatti.

Le proprietà dei gamberi rossi

I gamberi rossi sono di un colore rosso intenso brillante, quasi corallo, quando sono crudi e, insolitamente, questo colore cambia poco durante la cottura. Le loro carni sono compatte e bianche, dal sapore unico ed inconfondibile.

Che siano di Mazara o meno, i gamberi rossi portano con loro i sapori del Mediterraneo, che questi crostacei esaltano in tutta la loro pienezza.

La pesca del gambero rosso

La pesca del gambero rosso continua tutto l'anno, anche se le catture maggiori sono quelle della tarda primavera e dell'estate. Impossibile da allevare, questa specie viene catturata utilizzando reti da pesca a strascico per raggiungere i fondali profondi e fangosi del suo habitat.

La pesca del gambero rosso non comporta particolari problematiche ambientali.

I gamberi rossi di Mazara del Vallo

Tra i gamberi rossi, quelli più famosi sono i gamberi rossi di Mazara del Vallo, che sono legati in modo indissolubile alla tradizione marinara della città.

L’ammaru russu - è così che viene chiamatoil gambero rosso di Mazara in siciliano – è la punta di diamante delle prelibatezze siciliane.

Mazara è distante poco meno di duecento chilometri dalle coste tunisine e vanta una grande flotta peschereccia. Questo crostaceo viene pescato principalmente nelle acque del Mediterraneo, a sud di Mazara, intorno a Lampedusa e Malta, a sud di Pantelleria o più a est, tra Cipro e la Turchia.

Cucinare con i Gamberi Rossi

Chi ama i crudi, potrebbe provare un grande piacere nel mangiare un gambero rosso crudo. In alternativa, questo pregiato crostaceo può essere trasformato in una tartare o in un carpaccio, oppure può essere utilizzato anche per preparare dei risotti o gustosi piatti di pasta.

Il segreto del suo profumo unico e intenso, che ricorda il mare, sta nella bisque di gamberi che viene utilizzata per arricchire zuppe, risotti o pasta. Questa semplice ricetta consiste nell'aggiungere acqua alle teste e ai gusci scartati per fare un brodo.

Il gambero rosso ama accostarsi anche agli agrumi, che ne richiamano il profumo, e si sposa bene anche con il cremoso di mozzarella o il grasso della burrata.

Gran parte di questi ingredienti e accostamenti li trovate nel nostro risotto acquerello, che potete gustare tutto l’anno da Michelasso.

Ci sono molte ragioni per cui dovresti scegliere Michelasso come ristorante di pesce a Napoli, e lasciare che i nostri chef esperti preparino dei gustosi piatti per te, con tanto pesce fresco, crudo o in ricette squisite.

Michelasso si trova in via Santa Brigida 14/16, nella zona adiacente alla centralissima Galleria Umberto I.

Scopri subito il nostro menù. Non vediamo l'ora di farti provare le nostre ricette!

crosschevron-right