Prenota
gift box
Prenota
gift box

Il pranzo domenicale napoletano non è solo una tradizione

Ci sono tradizioni a cui gli abitanti di Napoli sono molto legati: una di queste è il pranzo domenicale napoletano.

La scena è più o meno questa: la domenica mattina si esce per prendere un caffè o un aperitivo con amici e amiche e si torna a casa con un pacco, più o meno grande, di dolci.

Ma se in passato il pranzo della domenica era legato soprattutto allo stare a casa e in famiglia, da qualche anno si è diffusa sempre più la voglia di godersi la città nella tanta agognata giornata di riposo.

Dopo una passeggiata sul lungomare, dopo un giro al Centro Storico, o dopo aver visitato uno dei tanti musei della città, quando arriva la fame, l’alternativa al classico pranzo in famiglia è quella di scegliere un ristorante a Napoli, dove farsi coccolare gustando degli ottimi piatti, in un viaggio di piacere, non solo per il palato.

Il pranzo domenicale napoletano da Michelasso

Se sei alla ricerca di un ristorante a Napoli per il tuo pranzo domenicale, allora Michelasso è quello che fa per te, un ristorante gourmet che si trova in via Santa Brigida, adiacente alla Galleria Umberto I, nel pieno centro della città.

Uno spazio dove il cibo diventa esperienza culinaria da gustare, assaporare e condividere; in cui godrai contemporaneamente di un’esperienza straordinaria e molto intima.

Da Michelasso la tradizione incontra la voglia di sperimentare. E di sorprendere.

Una cucina libera, istintiva, emancipata da tutti i codici restrittivi, in cui la base della tradizione napoletana è presente, ma l'interpretazione è decisamente personale.

Vuoi un esempio di un piatto della tradizione reinterpretato dal nostro chef e presente nell’attuale menù? La Genovese, preparata con candele spezzate a mano, crema di Parmigiano e sentore di cannella.

Una precisazione: abbiamo scritto “presente nell’attuale menù” perché prepariamo solo piatti con prodotti stagionali.

Cosa significa questo? Che al variare delle stagioni, e della disponibilità dei prodotti, cambiano anche le nostre ricette.

Ormai ci hai preso gusto. Ecco un altro piatto che ti farà venire subito l’acquolina in bocca: il risotto acquerello al cremoso di mozzarella, gamberi rossi e limone.

Risotto Acquerello Ristorante Michelasso
Risotto Acquerello

E se ti stai chiedendo come si può reinventare un grande classico, mantenendo la tradizione e il rispetto per gli ingredienti, ma con la voglia di innovare e sperimentare, per te c’è la spigola in crosta di pane nero, con crema di mozzarella e pomodorini confit.

Spigola in crosta di pane nero - Ristorante Michelasso
Spigola in crosta di pane nero, con crema di mozzarella e pomodorini confit.

I dolci di Michelasso

Anche i dolci hanno un posto speciale nel nostro pranzo domenicale napoletano. Devi sapere che tra le varie esperienze professionali del nostro chef, una di rilievo è quella alla Pasticceria La Caramella di Bologna, accanto al grande Maestro Gino Fabbri.

La Tartelletta

La Tartelletta di Michelasso
La Tartelletta di Michelasso

Vini per ogni abbinamento

E per accompagnare i nostri piatti c’è una carta dei vini ampia e variegata, che si arricchisce ogni giorno di etichette nuove e pregiate, ma anche di vini da vitigni autoctoni italiani, che conservano il valore unico della tipicità.

Vini Michelasso
Vini Michelasso

Se ti è venuta l’acquolina, contattaci per prenotare un tavolo o se hai bisogno di informazioni sui nostri menù.

Michelasso è aperto dal martedì alla domenica.

crosschevron-right